Ludvig Aberg: resilienza da Campione al Masters Augusta 2024

Ludvig Aberg arrivato al Masters come Rookie gioca un torneo formidabile e manca di poco la vittoria guadagnandosi un meraviglioso secondo posto.
Guardando la gara di questo Campione svedese mi ha impressionato moltissimo la qualità del suo gioco, ma soprattutto il suo atteggiamento mentale in campo: nel momento più critico del 4to giro, quando avrebbe potuto insidiare pesantemente la 1ma posizione, fa un errore grave con una palla in acqua che gli costa un doppio bogey.

Mi ha colpita la velocità con cui si è ripreso, dopo un evidente disappunto, ed è uscito da green della buca 11….sorridendo!

Quel sorriso è il riflesso di una calma interiore che gli ha permesso di fare ancora colpi straordinari nelle buche successive, mantenendo lucidità nelle scelte, grande qualità tecnica e dandogli l’opportunità di rimettere la 1ma posizione in gioco con un tentativo di eagle alla 15.

Nella sua intervista ha dichiarato:
>“Dopo il colpo in acqua alla 11, ho pensato: pazienza, continua a giocare ogni colpo al meglio, ci sono ancora molte buche davanti e altre opportunità di fare bene”
>“Mi ha dato molta fiducia il modo in cui ho finito la gara”
>“ Da questo Masters ho acquisito molta esperienza e desidero rifarlo ancora e ancora, del resto perché uno gioca il Masters se non per abbracciare la tensione delle ultime buche dell’ultimo giro?”

Un grande Campione come Aberg, non si è fatto travolgere da un errore (grave) ma ha saputo guardare avanti e ritrovare il suo “Flow” dando prova di formidabile resilienza, merito del lavoro svolto per la sua preparazione mentale mirato a sentirsi a suo agio sotto pressione e nei momenti critici.

Questo atteggiamento va allenato, mettendosi alla prova in situazioni di grande tensione anche fuori dalla gara, acquisendo e mettendo in pratica quegli strumenti mentali che sono più consoni al carattere di ogni giocatore/trice.

Il sorriso dopo un errore è un potentissimo strumento per fermare i pensieri negativi, per attingere alla gratitudine che ogni giocatore/trice dovrebbe avere in sé, anche solo per il privilegio di essere su un campo da golf…..ancora meglio se su quello dell’Augusta National!

Questo atteggiamento è assolutamente vincente per non lascare che la rabbia o la delusione prendano il sopravvento, e per poter dire alla fine di un giro…OK ho sbagliato ma mi sono divertito/a e ho fatto esperienza per il futuro, ho raggiunto comunque un risultato importante.

Leggi la sua intervista: https://www.independent.co.uk/sport/golf/ludvig-aberg-masters-reaction-scottie-scheffler-b2528787.html

 

I commenti sono chiusi.