CONCENTRAZIONE: tutti la vogliono…facile perderla….come ritrovarla

Gli atleti migliori sanno identificare e controllare ciò su cui è importante concentrarsi, sono ben consapevoli di che cosa li distrae e quando.

Si può allenare la capacità di riprendere la concentrazione in campo?

Immagina che la tua mente sia un’auto che sta percorrendo un strada a curve, magari in discesa, se non la guidi tenendo saldo il volante prenderà la strada che le viene automatica che non è sicuramente quella migliore né quella che vorresti.
La stessa cosa succede con la concentrazione: si impara a guidarla capendo dove vorrebbe scappare e come reindirizzarla.

Quando si è concentrati si è completamente assorbiti dal gioco, il tempo passa senza che ce ne accorgiamo, siamo un tutt’uno con l’ambiente che ci circonda e con il gesto atletico.
Essere concentrati richiede l’abilità di identificare e reagire alle distrazioni per riposizionare la propria attenzione su ciò che è importante per il gioco.

Immagina quando sei in campo ed hai giocato male una buca: per quante altre buche continui a ripensare ai colpi sbagliati ?
Quando stai giocando un gran giro, ti capita di immaginare di avere la vittoria in mano?
Ti preoccupi delle buche che devi ancora affrontare e cerchi di proteggere il risultato?

Questi sono solo alcuni esempi di come la mente scappa dal presente e vaga sul passato o sul futuro con pensieri che non aiutano in nessun modo il gioco sostituendosi agli atteggiamenti ottimali e facendo perdere la concentrazione sul qui e
Prova queste tre tappe per copiare l’atteggiamento dei migliori giocatori:

Riconosci: che cosa ti distrae e ti fa perdere la concentrazione?
Sono distrazioni esterne come rumori, compagni di gioco, condizioni del   percorso?
Sono distrazioni interne come pensieri negativi, paura di sbagliare, rabbia per errori di buche passate?

Reindirizza: come  fermare i pensieri che corrono al passato o al futuro?
La respirazione, le tecniche di centering e il self talk sono solo alcuni degli strumenti che si imparano con il mental coaching per fermare i pensieri vaganti

Riprendi: quali sono gli elementi utili per poter riprendere la mia performance in     campo?
Avere una routine pre colpo fatta non solo di gesti ma anche di atteggiamento mentale
Conoscere i fondamentali del tuo gioco per eseguire ogni colpo

Aver identificato quali sono gli atteggiamenti che tu puoi controllare e che sono finalizzati alla tua performance in campo, ti permetterà di ritrovare la concentrazione nei momenti difficili. Sprecare tempo e soffermare i pensieri su ciò che non dipende da te, ti fa perdere energie occupando la mente con aspetti irrilevanti per il gioco.

Immagina che la tua mente sia un contenitore che ha uno spazio ben definito, quindi se lo riempi con elementi utili funzionerà al meglio, se lo intasi con elementi di confusione non saprà dove andare. 

I commenti sono chiusi.