Augusta Masters 2016: quali aspettative in gioco?

Dov’è finita la concentrazione di Jordan Spieth al Masters 2016?
Ho visto crollare nello spazio di tre buche un grande campione che stava battendo tutti i record a 22 anni: 2 Major vinti, 7 giri e mezzo sempre in testa al Masters (2015-2016) senza che nessun altro giocatore lo insidiasse pericolosamente.
Ho visto vincere Danny Willett, appena diventato papà in circostanze inaspettate che gli hanno permesso di giocare ad Augusta.

Come Mental Coach penso che nelle ultime 9 buche del Masters, notoriamente le più “challenging”, siano entrate in gioco delle emozioni negative fortissime che hanno consumato le batterie interne di Jordan Spieth privandolo della concentrazione necessaria per portare a termine una grande impresa.

  • Alte aspettative di battere tutti record e pressione dei media che puntavano tutto su di lui
  • Dopo i 4 birdies tra la 6 e la 9 dell’ultimo giorno, Spieth ha dichiarato che pensava che sarebbe bastato fare par nelle ultime 9 per vincere
  • Ha cambiato atteggiamento e abbandonato il suo piano di gioco per proteggere il risultato giocando conservativo
  • I due bogeys alla 10 e alla 11 lo hanno preoccupato
  • Ha affrontato il par 3 della 12 con il ricordo di averla giocata male il giorno precedente

Risultato: quadruplo bogey alla 12

Malgrado Spieth abbia dimostrato nello US Open 2015 di avere grande capacità di reagire agli errori, qui al Masters ha dissipato la sua concentrazione con pensieri che non erano utili per il gioco ed è uscito da quella condizione ideale di “Flow” in cui il giocatore non si giudica e si concentra interamente sul compito.
Parole chiave per lui: ansia da risultato, confronto col giudizio dei media, ricordo degli errori passati

Danny Willett per contro è partito con aspettative bassissime, grato alla vita per avergli permesso di giocare il Masters ed ha mostrato di saper fare i colpi migliori al momento decisivo resistendo alla frustrazione di vedere davanti un avversario che continuava a fare birdies e che sembrava imbattibile…..o quasi!
Willett è rimasto nel “Flow” fino alla fine.
Parole chiave per lui: gratitudine,divertimento, assorbimento totale nel gioco.

I commenti sono chiusi.