Giocare col risultato in mente

Cosa ti succede quando vai in gara con l’aspettativa di fare risultato?
Vorresti scendere di Hcp, battere il tuo record personale giocando sotto gli 80- 90- 100, passare un taglio importante e magari ti senti di dovere di render conto ad altri di come hai giocato.

Queste sono solo alcune delle possibili aspettative che molti coltivano e che inesorabilmente limitano il loro rendimento.
Ti sei mai chiesto “Che cosa posso controllare?Che cosa dipende solo da me riguardo alle mie aspettative?
Potresti giocare bene ma non passare il taglio o non vincere, non dipende solo da te ma anche da come hanno giocato gli altri partecipanti e da fattori imprevedibili come rimbalzi della palla o condizioni del tempo.
Hai in mente di scendere di Hcp e quando arrivi alle ultime buche di una giornata buona cerchi di controllare tutto, di non fare errori ed ecco…il tuo gioco perde di qualità!

Prova ad andare oltre e  capire che cosa puoi controllare e che cosa ti fa stare bene quando sei in gara, tutto il resto sono distrazioni che ti fanno perdere concentrazione:

Vediamo assieme alcuni aspetti che puoi controllare:

  • La tua Routine di riscaldamento alla gara e la routine per ogni colpo
  • Il tuo atteggiamento
  • Il tuo livello di stress
  • La strategia con cui scegli i colpi
  • Quello che ti dici dopo un errore e nelle pause di gioco
  • La lucidità nella scelta e l’uso delle tecniche mentali per mantenere la concentrazione
  • L’apprezzamento e la fiducia nel tuo gioco

La sfida del Mental Coach è rendere il giocatore consapevole degli stati d’animo che prova nelle varie situazioni di gioco perché sappia gestirle scegliendo ed utilizzando lo strumento mentale più adatto tra quelli appresi.

I commenti sono chiusi.