Inizia la stagione 2023 con i piede giusto!

Il 2023 è iniziato e  si prospetta una stagione di gare e campionati:
che obiettivi ti sei dato/a
hai  un buon piano d’azione?

La maggior parte dei giocatori si prefigge come obiettivo di abbassare l’ Hcp, di vincere una certa gara, di qualificarsi per giocare in squadra, di migliorare la posizione nel ranking…..Tutti ottimi obiettivi e molto motivanti, ma quanta parte di questi obiettivi dipende direttamente dal proprio impegno?
A ben vedere  tutti gli obiettivi di risultato, dipendono da fattori che non sono direttamente sotto il controllo di ogni giocatore, in più una volta raggiunti danno una soddisfazione breve e spesso lasciano una sensazione di svuotamento.

Proviamo a cambiare prospettiva e fare un piano di azione per potenziare le caratteristiche personali necessarie per raggiungere questi obiettivi, ad esempio pensare al percorso da intraprendere come una serie di tappe da raggiungere: tappe ragionevoli, misurabili, specifiche che daranno un senso di efficacia man mano che verranno conquistate.
Non è possibile controllare la vittoria di una gara, non sai quali avversari avrai e come giocheranno, lo stesso vale per meritare il posto in una Squadra: i fattori in gioco sono molti e ci possono essere imprevisti sulle regole di ammissione

Allora perché non darsi l’obiettivo di superare sé stessi ogni giorno? Capire fino a che punto siamo capaci di spingerci?
Accettare la sfida con quella parte di noi che qualche volta vuole gettare la spugna o controbattere quella vocina nella testa che dice…”non sei bravo/a abbastanza”?

Ecco che la meta da raggiungere non è più il risultato, ma un progetto più ampio che ti coinvolge come persona e come atleta.
Supponiamo che tu abbia raggiunto uno degli obiettivi di risultato importanti che ti sei prefisso, entri in un plateau di soddisfazione e perdi motivazione a migliorare

Se accetti la sfida con te stesso/a per spingerti oltre, abbracci la filosofia che il solo limite a quello che puoi fare lo stabilisci tu nella tua testa.
Ecco alcuni spunti che ti aiuteranno a trovare gli obiettivi di valore personale sui quali lavorare nel 2023 per portare il tuo gioco ad un altro livello:
Formula un proposito con i valori sui quali ti vuoi impegnare in ogni giorno, allenamento o giro di gara; avrai sempre vinto se resti fedele a te stesso indipendentemente dal risultato nell’immediato.
Vincere trofei è molto gratificante, ma vincere con te stesso/a è quello che ti porterà lontano.

 

I commenti sono chiusi.